Business Plan Immobiliare

Il business plan immobiliare (BPI) è uno strumento operativo che permette di effettuare la valutazione di un progetto immobiliare attraverso una sua rappresentazione organica e sistematica ove sono esplicitati tutti gli elementi che lo compongono.

Definizione degli Obiettivi

Lo scopo di un tale piano risiede nella sua capacità di giungere a definire la pianificazione di un progetto e di analizzarlo in una ottica critica permettendo di evidenziarne i punti critici e quelli di forza.

Oggetto di un BPI possono essere (a) un singolo investimento in un immobile o una pluralità di immobili, (b) la messa a reddito di un patrimonio immobiliare oppure (c) lo sviluppo/ristrutturazione e successiva vendita di un patrimonio immobiliare.

Valutazione degli Investimenti

Dall’analisi di un business plan o meglio dal confronto tra due o più progetti di investimento immobiliare è possibile ottenere un confronto mirato sui contenuti, sulle caratteristiche e sulle attese future dei progetti attraverso un rapido screening.

Il business plan immobiliare può essere usato per lanciare una nuova iniziativa, come documento per motivare una richiesta di credito, per effettuare un’ operazione di acquisto o di vendita di uno o più beni immobili o anche come strumento per controllare l’andamento di un progetto già avviato.

Prossimi step

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Scrivici le tue esigenze. Un nostro consulente sarà lieto di aiutarti.