Business Plan Gestione

La pianificazione della gestione inizia con il valutare le risorse disponibili.

Gestione delle Risorse

Quando si parla di “risorse disponibili” non ci si riferisce solamente alle risorse finanziarie necessarie per attuare un piano strategico.

Ci riferisce anche ad altri tipi di risorse come quelle organizzative, quelle tecniche, quelle di mercato, quelle sul know how e altre ancora. Il possesso delle risorse finanziarie (cioè i soldi) potrebbe non essere sufficiente per conseguire un obiettivo lì dove mancassero risorse organizzative, e viceversa.

Controllo degli Investimenti

Quindi, la scelta di una strategia al posto di un’altra deve essere effettuata nell’ambito della valutazione dell’intero contesto in cui si muove l’azienda.

Il controllo di gestione ossia l’attività necessaria per verificare se quanto stabilito all’inizio (cioè pianificato) è stato conseguito. Questa attività altro non è che la banale verifica della congruenza tra quanto pianificato e quanto ottenuto. Se i risultati sono “in linea” con gli obiettivi, allora ci sarà il semaforo verde e tutto è OK. In caso contrario, occorre verificare perché gli obiettivi non sono stati conseguiti.

Prossimi step

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Scrivici le tue esigenze. Un nostro consulente sarà lieto di aiutarti.